MODELLO ORGANIZZATIVO, D.LGS 231/01

Il D.Lgs. 231/01 sancisce la responsabilità amministrativa di un’Azienda, nel caso in cui un dipendente commetta un reato che porti un vantaggio all’Azienda stessa. In base alla gravità del reato compiuto dal dipendente, l’Azienda rischia Sanzioni amministrative, interdizione, divieto a contrarre con la PA, divieto di pubblicizzazione di propri prodotti, ecc.

L’azienda può proteggere se stessa da queste eventualità adottando un modello organizzativo e di controllo interno tale per cui il dipendente, per commettere un determinato reato, debba aggirare in modo fraudolento il modello stesso.

EasyRail fornisce un supporto ideale per l’implementazione di un modello organizzativo. Le funzionalità dell’area compliance permettono di associare ai processi e alle attività i diversi reati indicati nel D.Lgs. 231, di valutarne il livello di rischio, descrivere i controlli attuati per mitigare tale rischio e organizzare le attività di auditing a garanzia dell’efficacia del modello.

Funzionalità specifiche aiutano l’Azienda nel produrre tutta la documentazione utile, dalla struttura organizzativa ai controlli specifici effettuati, alle modifiche apportate a questi per rendere il modello più evoluto nel tempo.